Il fattore di difficoltà da considerare nelle fotografie al tramonto è la sorgente della luce, ovvero il sole: al tramonto, i raggi di luce hanno traiettorie quasi orizzontali, essendo il sole molto basso all’orizzonte. Queste traiettorie orizzontali provocano delle zone di luce dalle intensità molto diverse fra loro: generalmente, il cielo sarà luminoso, mentre tutto il resto lo sarà molto meno. Inoltre, la quantità di luce tende a calare molto velocemente, nel giro di pochi minuti e quindi, avendo poco tempo, non si ha la possibilità di provare e riprovare per ottenere lo scatto perfetto: si deve partire già con l’idea chiara di quello che si vuole fare, con la giusta attrezzatura ed il giusto assetto.
Le magnifiche macchine fotografiche che noi tutti utilizziamo attualmente, professionisti e non, sono il frutto di una lunga evoluzione tecnologica iniziata all’inizio del secolo scorso e ce ne sono alcune che hanno fatto la storia della fotografia.
Vediamo insieme quali sono le macchine che hanno fatto la storia della fotografia a partire dall’inizio del XX secolo. È da questo periodo, infatti, che la macchina fotografica viene concepita come uno strumento di più facile utilizzo e trasporto e si avvicina ad un numero sempre maggiore di persone: rispetto alle macchine ottocentesche, quelle del ‘900 sono sempre più piccole e pratiche, oltre che sempre più tecnicamente efficienti.
Ad oggi, generalmente, quando si parla di fotografia, si intende sempre fotografia digitale. Ma questo non significa che la fotografia su pellicola non esista più.
I due “stili”, se così li vogliamo chiamare, hanno entrambi pregi e difetti e si prestano, ad ogni modo, entrambi a tutti gli usi, compreso quello per i matrimoni.
Come si fa a scegliere fra fotografia digitale o fotografia su pellicola per un matrimonio?
Per decidere al meglio ho pensato di stilare una lista dei vantaggi di entrambe le tipologie di fotografia.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo