Gabriele Forti ritratto reportage 1

Foto ritratto Qualche consiglio

Fotografare volti è un’esperienza senza dubbio stimolante: fare un buon foto ritratto non significa riprodurre una bella immagine ma anche catturare espressioni che durano un millesimo di secondo o un’emozione sincera e questo rappresenta una sfida creativa importante.
Per me, la sensibilità ha un ruolo importante nella fotografia ma non trascuro di certo la tecnica che è sempre alla base del mio lavoro.

Questo vale anche per il foto ritratto. Ho quindi deciso di condividere con voi quelli che, secondo me, sono i giusti accorgimenti per realizzare un buon foto ritratto e fotografare i volti.

Gabriele Forti panoramalandescapepaesaggio fotografo 5

Consigli per fotografare un paesaggio

Fotografare paesaggi è irresistibile e assai frequente per chiunque, fotografo professionista o amatoriale che sia: anche solo durante una passeggiata si può venir colpiti da un particolare scorcio, oppure, durante una vacanza, si vorrebbe riportare a casa quante più immagini possibili dei luoghi visitati. Fotografare un paesaggio però può non essere così facile come si potrebbe pensare.
Ho deciso, quindi, di darvi alcuni consigli per migliorare la qualità delle vostre foto di paesaggi, per poter immortalare al meglio magari anche solo il posto in cui vivete – vedrete che riuscirete a scorgerlo sotto una luce del tutto diversa – oppure per comporre un album di viaggi e vacanze ancora più emozionante e suggestivo.

Gabriele Forti fotografo Toscana reportage 1

Le fotografie diventate un’icona

Sappiamo tutti bene che una fotografia non è solo un’immagine: in una foto troviamo immortalate per l’eternità non solo volti e paesaggi, ma anche emozioni e momenti irripetibili. Ci sono, poi, fotografie divenute un’icona che hanno fatto la storia e per ciò che raffigurano, l’istante in cui sono state scattate, ciò che trasmettono sono dei piccoli capolavori universalmente riconosciuti.
Nella maggior parte dei casi è stata la sorte – unita, ovviamente, alla bravura del fotografo – a creare la combinazione perfetta: il fotografo giusto, al posto giusto, nel momento giusto. Così nasce un piccolo pezzo della storia della fotografia.